Istruzioni

Informazioni sull'utilizzo del Portale

Il Portale rende disponibili gli sportelli virtuali dedicati a cittadini e imprese per consentire l'accesso rapido e unificato ad un ampio numero di procedimenti amministrativi on line messi a disposizione dall'ENAC.

Se hai domande specifiche alle quali non trovi risposta puoi contattarci utilizzando questa form.

FAQ

Il Portale dei Servizi online prevede distinte modalità di autenticazione per l'utente che ha superato la maggiore età e l'utente che ancora non compie 18 anni.

  • L'utente maggiorenne che vuole effettuare una autenticazione sul Portale deve utilizzare le proprie credenziali SPID; questa modalità di autenticazione permette al soggetto di avere una utenza forte.
  • L'utente minorenne che vuole effettuare una autenticazione sul Portale deve prima registrarsi (compilare la form di registrazione classica), poi attivare l'utenza e infine accedere utilizzando le credenziali e-mail e password specificate in fase di registrazione. Questa modalità di autenticazione è di tipo debole.
La modalità di autenticazione forte permette all'utente di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dall'Ente mentre la modalità di autenticazione debole non permette all'utente di accedere a tutti servizi online poichè egli non risulta validato da alcuna entità. Il servizio per l'effettuazione della Prova di completamento della formazione online UAS A1-A3, ad esempio, è un tipo di servizio che richiede autenticazione forte.
Il soggetto minore che dispone di una autenticazione 'debole' può ottenere una utenza validata 'forte' dall'Enac secondo la procedura decritta di seguito:
  • creazione di una Richiesta di validazione forte a partire dal servizio online 'Validazione registrazione minorenne' posto sotto la voce di menu 'SERVIZI' e categoria 'Servizi di registrazione forte';
  • compilazione del modulo di richiesta e generazione del pdf di richiesta;
  • download del pdf di richiesta e upload del documento firmato;
  • invio della richiesta (ovvero avvio dell'istanza online)
  • attesa che l'Enac prenda in carico la richiesta e validi l'utenza.
Attenzione: nel caso in cui l'utenza registrata sul Portale non coincide con quella contenuta nella carta di identità caricata in fase di richiesta, l'utenza non verrà validata dall'Enac.

Età minima: 16 anni.
Autenticazione forte: Per l’autenticazione degli aspiranti piloti UAS A1-A3 maggiorenni è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale). L’autenticazione per gli aspiranti piloti UAS A1-A3 minorenni avverrà tramite l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.
Modalità di pagamento ed effettuazione dell'esame: L'utente dopo aver effettuato l’autenticazione e completato i dati anagrafici richiesti per la fatturazione, prima di poter avviare la sessione di esame dovrà effettuare il pagamento online del diritto fisso pari a euro 31,00. L'esito positivo della transazione di pagamento consentirà di accedere alla sezione Esami cliccando sul pulsante 'Accedi ad Esami WEB' ed avviare la sessione di esame. L'utente riceverà la fattura via e-mail; la fattura sarà comunque sempre disponibile nella sezione 'Storico pagamenti'. L'attestato della prova conseguita sarà disponibile sul Portale dei Servizi WEB solo dopo l'emissione della fattura da parte dell'ENAC ed il superamento della prova con esito positivo.

Alcuni accorgimenti per effettuare una scansione di qualità per inserire la documentazione necessaria senza produrre file di eccessive dimensioni:

  • utilizza uno scanner ed imposta lo scanner in modo da acquisire il documento con una risoluzione di 300 DPI;
  • configura il tuo scanner in modo che il documento venga acquisito con Toni di Grigio o Bianco e Nero (NON A COLORI);
  • il documento da acquisire dovrebbe essere possibilmente senza pieghe e macchie;
  • salva possibilmente il file in formato PDF compresso; prima di caricare il file sulla piattaforma, verifica che le dimensioni del documento acquisito non superino la soglia massima (es. 2 MB per documento);
  • segui l'upload del documento tramite l'apposita funzione della piattaforma.